Occhiali anti luce blu – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni
Gli occhiali non devono essere necessariamente portati solo da chi ha problemi di vista ma possono aiutare a migliorare il tenore di vita degli utenti che passano molto tempo davanti a display di varia natura. Tra le opzioni più interessanti troviamo:
Nowave Stanley Occhiali neutri per PC, Anti Luce Blue 40% e UV 100%. Collezione 2020, un modello molto leggero, in grado di filtrare la luce blu fino al 40% e i raggi UV al 100%. Horus X • Occhiali Anti Luce Blu include due paia di occhiali, pensati per filtrare la luce blu quando lavorate e quando giocate al computer.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Gli occhiali di Norway sono caratterizzati da lenti antigraffio, in grado di bloccare il riflesso blu di TV o computer fino al 40% e i raggi UV fino al 100%. La montatura è leggera e non appesantisce il naso, per cui potrete indossarli anche per guidare.
Questo modello, nonostante abbia una struttura leggera, non può essere incluso tra quelli più resistenti, per cui è consigliabile trattarlo con la dovuta cura.
Il valido rapporto qualità/prezzo ne rende l’acquisto più che consigliabile, per proteggere bene i nostri occhi.
La seconda opzione
Gli occhiali Horus X contenuti nella confezione sono due, uno che scherma fino al 72% e l’altro fino all’86%, entrambi adatti al lavoro e al gaming. Si tratta di modelli unisex, dotati del marchio CE e caratterizzati da una struttura in policarbonato e acetato.
Le lenti di queste paia di occhiali sono molto sensibili, per cui si graffiano con facilità. Prestate quindi molta attenzione quando le pulite se non volete che si rovinino.
Il costo di queste due paia è molto conveniente rispetto ad altre proposte del web, viste anche le loro caratteristiche.
Da considerare
Hanno un costo contenuto e si adattano a qualsiasi tipo di montatura possediate. Vi basterà agganciare la clip sugli occhiali e avrete una protezione da luce blu, riflessi e raggi ultravioletti.
La pulizia è un po' laboriosa e con un semplice panno non sarà possibile pulire le lenti in modo adeguato, pertanto armatevi di pazienza, acqua e un po' di sapone neutro ogni volta che vorrete eliminare gli aloni.
Una soluzione ottima per chi vuole spendere poco e possiede già degli occhiali graduati che non dispongono però di alcuna protezione contro la luce blu emessa dagli schermi di TV, PC e smartphone.
Gli 8 migliori occhiali anti luce blu – Classifica 2024
Se siete indecisi su quali occhiali per PC comprare ma volete a tutti i costi proteggere gli occhi dalla luce blu, in grado di causare una gran quantità di problemi, allora vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra selezione dei migliori occhiali per PC del 2024.
Abbiamo recensito e catalogato per voi le opzioni più interessanti che potete trovare direttamente qui in basso.
Contents
- 1. Nowave Stanley Occhiali neutri per PC, Anti Luce Blue 40% e UV 100%. Collezione 2020
- 2. Horus X • Occhiali Anti Luce Blu Gaming & Casual
- 3. Read Optics clip con occhiali anti luce blu blocco UV-400
- 4. Scobuty occhiali da computer anti bagliore, anti affaticamento
- 5. ZENOTTIC Occhiali da Lettura Presbiopia Anti Luce Blu con Lenti Antiriflesso
- 6. Vimbloom Occhiali Antiriflesso Anti Filtro Luce Blu
- 7. Gimdumasa occhiali anti luce blue da uomo e donna GI799
- 8. Nowave occhiali neutri per PC, tablet, TV, anti luce blu 40%
- Guida per comprare dei buoni occhiali anti luce blu
1. Nowave Stanley Occhiali neutri per PC, Anti Luce Blue 40% e UV 100%. Collezione 2020
Gli occhiali anti luce blue Nowave sono un prodotto tra i più venduti del web, per il valido rapporto qualità/prezzo che li caratterizza.
Hanno lenti senza gradazione in grado di bloccare il riflesso blu fino a un massimo del 40% e i raggi UV al 100% e sono dotate anche del trattamento antiriflesso.
Facili da pulire, sono indicati anche per la guida di notte, visto che sono antiabbagliamento; inoltre resistono a lungo ai graffi.
Grazie al loro uso, gli occhi risultano riposati, per cui gli utenti che li hanno acquistati sono soddisfatti della loro scelta.
Di contro, nonostante la struttura leggera e quindi poco fastidiosa per il naso, la montatura non è la più robusta in circolazione, per cui prestate attenzione quando li conservate.
Pro
Rapporto qualità/prezzo: Questo modello è caratterizzato da un costo interessante e da lenti molto valide per la protezione degli occhi.
Antiriflesso: Non solo hanno questo trattamento, ma riescono anche a proteggere gli occhi dalla luce blu fino al 40% e dai raggi UV al 100%.
Leggeri: La montatura non appesantisce il naso, per cui non avrete problemi a indossarli anche tutto il giorno.
Contro
Robustezza: Non si tratta degli occhiali più solidi in circolazione, quindi usateli con cura.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Horus X • Occhiali Anti Luce Blu Gaming & Casual
Se quello che cercate è un’occasione molto conveniente, gli occhiali da vista anti luce blue di Horus X sono ciò che cercate.
Nella confezione ce ne sono due paia, ideali non solo per chi lavora al computer ma anche per chi lo sfrutta per il gaming.
Dotati del marchio CE, sono caratterizzati da una struttura in policarbonato e acetato e da lenti che proteggono, rispettivamente, quelle trasparenti fino al 72% dalla luce blu e quelle gialle fino all’86%.
Questi occhiali sono anche unisex, per cui potrete usarli indipendentemente dal sesso; il fatto che le lenti siano antiriflesso vuol dire che potrete sfruttare queste montature anche per guidare di notte, riposando gli occhi.
Attenzione però alle lenti che sono molto sensibili, per cui si graffiano con facilità. Cliccando sul link in basso potrete trovare una buona occasione per prenderli, se non sapete dove acquistare questo modello.
Pro
Due paia: Nella confezione sono presenti due modelli di occhiali, uno che protegge la vista dalla luce blu fino al 72% e l’altro fino all’86%.
Unisex: Questi occhiali vanno bene per uomo e per donna, inoltre hanno lenti antiriflesso, per cui possono essere usati di notte.
Costo: Il prezzo di vendita è tra i più convenienti del web, per cui non avrete problemi ad acquistarli.
Contro
Lenti: Questo elemento non è antigraffio, infatti dovrete utilizzarli con attenzione, se non volete che si rovinino.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Read Optics clip con occhiali anti luce blu blocco UV-400
Chi fosse alla ricerca del paio di occhiali più economico tra quelli proposti sul mercato, allora potrebbe puntare su quanto offerto da Read Optics.
Si tratta di un’opzione leggermente differente rispetto alle altre offerte poiché parliamo di lenti montate su una clip che dovrete fissare su occhiali che già possedete.
Il filtro applicato ha un blocco dei raggi ultravioletti con lunghezza d’onda fino a 400 nanometri, inoltre parliamo di lenti trattate per ridurre l’impatto della luce blu e soprattutto senza i fastidiosi riflessi comuni a molti altri prodotti.
La clip a molla, agganciabile su qualsiasi tipo di montatura, è in acciaio resistente, pensata per durare nonostante utilizzi intensivi, non dovrete dunque preoccuparvi che il meccanismo si allenti dopo un certo numero di applicazioni.
Recandovi sul sito del venditore tramite il link in basso potrete scegliere anche tra diversi modelli di lente: quella standard trasparente; gialla, comoda per chi utilizza queste lenti per guidare; nera o grigia.
Pro
Economico: Il prodotto ha un costo estremamente concorrenziale poiché privo di alcuna montatura, le lenti si applicano sugli occhiali che già possedete.
Clip: L’aggancio è semplice e veloce e si applica a qualsiasi montatura senza problemi. Inoltre le parti mobili sono in acciaio con copertura gommata per evitare danni agli occhiali.
Protettivi: Le lenti hanno un trattamento polarizzante, non avrete dunque riflessi e limiterete i danni della luce blu.
Contro
Pulizia: Come per altre lenti in policarbonato è necessario lavarle con un po’ d’acqua e sapone neutro per eliminare qualsiasi alone.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Scobuty occhiali da computer anti bagliore, anti affaticamento
Quelli di Scobuty sono occhiali unisex, sia da uomo sia da donna, con un design classico che va bene per qualsiasi viso.
La montatura è flessibile e riesce a dare un’esperienza d’uso confortevole senza pesare né sul naso né sulle orecchie, le lenti invece presentano tutte le caratteristiche tipiche di questa categoria di prodotti.
Abbiamo dunque la capacità di filtrare i raggi UV e soprattutto la luce blu, emessa da schermi e display con cui abbiamo a che fare ogni giorno.
Indossandoli mentre lavorate, giocate o anche mentre leggete, potrete ridurre l’affaticamento degli occhi e al tempo stesso ottenere dei vantaggi a lungo termine.
È stato infatti dimostrato che con minore esposizione alle radiazioni da luce blu si ha un netto miglioramento della qualità del sonno e una riduzione di mal di testa ed emicranie.
Nella confezione è presente anche un comodo astuccio rigido per riporli e tenerli al sicuro quando non ne avete bisogno.
Una delle pecche, però, è rappresentata dalla mancanza di un trattamento antiriflesso, che si fa sentire in alcune occasioni.
Pro
UV: Oltre al classico filtro contro la luce blu, è presente anche quello per i raggi ultravioletti, una doppia protezione che si rivela estremamente utile.
Astuccio: Presente all’interno della confezione e ideale per riporre gli occhiali quando non dovete utilizzarli, evitando così eventuali danni accidentali.
Unisex: La montatura, leggera e flessibile, è realizzata in modo tale da risultare adatta a entrambi i sessi.
Contro
Antiriflesso: Questo trattamento, a cui molti occhiali sono sottoposti, è qui assente, generando quindi una sensazione di fastidio durante l’utilizzo secondo alcuni consumatori.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. ZENOTTIC Occhiali da Lettura Presbiopia Anti Luce Blu con Lenti Antiriflesso
Quando la vista inizia a diminuire, quindi arriva la presbiopia, si cerca sempre un modello di occhiali da lettura economico e, allo stesso tempo, efficiente:
quello di Zenottic risponde proprio a questa domanda, quindi non può che rientrare nella nostra classifica.
Potrete scegliere il tipo di gradazione e anche il modello, tra quelli disponibili; i materiali usati per realizzarli sono molto solidi, infatti non si romperanno in caso di caduta.
Di contro, si tratta di occhiali abbastanza pesanti da sopportare.
Le lenti in resina sono in grado di bloccare fino al 90% della luce blu degli schermi, quindi potrete usarli anche per lavorare al computer.
Nella confezione sono presenti una corda per occhiali, una confezione per metterli al riparo e una scatola in cartone.
Pro
Da lettura: Questo modello non è solo per proteggere gli occhi dalla luce blu ma anche per chi inizia ad avere la presbiopia.
Montatura: Realizzata in materiali molto solidi, non si romperà anche se cade accidentalmente.
Accessori: Nella confezione troverete anche una corda per occhiali e una confezione per tenerli al riparo.
Contro
Pesanti: La montatura, per quanto sia solida, è abbastanza fastidiosa da portare a lungo, perché appesantisce il volto.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Vimbloom Occhiali Antiriflesso Anti Filtro Luce Blu
Quelli di Vimbloom sono un paio di occhiali anti luce blu caratterizzati da una struttura confortevole, leggera e indicata per tutti i tipi di viso, vista la forma classica e rotonda.
Questo modello è antifatica, infatti protegge non solo dalla luce del computer e della TV ma anche dai raggi UV, per cui vanno bene anche per guidare.
Piacciono per il costo molto basso che li caratterizza e che permette anche di scegliere tra i tanti colori disponibili, senza per questo dover spendere di più.
Buona la qualità generale, anche se la leggerezza della montatura contrasta con la sua resistenza, per cui fate attenzione a non farli cadere, perché potrebbero rompersi con facilità.
Non arrivano con una confezione rigida e con un panno per la pulizia, a differenza di altri modelli in vendita, per cui dovrete provvedere autonomamente a questi particolari.
Pro
Forma: Si tratta di quella rotonda e classica, per cui questo paio di occhiali andrà bene per chiunque.
Leggeri: La montatura è facile da indossare e può essere tenuta anche a lungo sul naso, senza per questo creare alcun problema.
Contro
Fragili: Anche se sono efficaci nel proteggere gli occhi dalla luce blu, sono poco resistenti, per cui fate attenzione a non farli cadere.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Gimdumasa occhiali anti luce blue da uomo e donna GI799
Quella di Gimdumasa è una delle offerte economiche, in grado di risultare interessanti per gli utenti che non reputano particolarmente importante l’aspetto estetico e desiderano semplicemente un prodotto efficiente in grado di filtrare la luce blu dei display.
Lungi però dall’essere i migliori occhiali per PC, presentano alcuni problemi da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.
Innanzitutto le lenti non hanno ricevuto un trattamento antiriflesso, pertanto, usandoli a lungo, i riflessi si notano e rischiano di distrarvi dal lavoro.
Inoltre, non è presente nella confezione una custodia, dotazione che potremmo definire standard ma che in questo caso è misteriosamente assente.
Alla luce di questi fattori, a chi consigliamo il prodotto Gimdumasa?
Si tratta di un paio di occhiali pensati esclusivamente per chi passa poco tempo davanti al computer e smartphone e che quindi non va incontro a un persistente problema di riflesso interno sulla lente.
Chi vuole invece un prodotto professionale per far fronte alle proprie esigenze lavorative, dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di spendere un po’ di più.
Pro
Prezzi bassi: Il costo è davvero contenuto e rispetto ad altre offerte sul mercato, che pure non presentano trattamento antiriflesso, è sicuramente conveniente.
Comodi: La montatura è leggera e si indossa senza troppi problemi, adattandosi alla conformazione cranica di tutti gli utenti.
Contro
Riflesso: Le lenti non hanno ricevuto un trattamento adeguato per impedire questo fenomeno, pertanto alcuni utenti che li hanno usati in modo intensivo si sono detti insoddisfatti.
Pulizia: Risulta un po’ difficile rimuovere macchie e aloni, non solo perché non è presente una pezzuola adeguata ma perché la qualità dei materiali usata è quantomeno discutibile.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Nowave occhiali neutri per PC, tablet, TV, anti luce blu 40%
Concludiamo la nostra classifica con un altro prodotto Nowave, un paio di occhiali in grado di proteggere dalla tanto temuta luce blu, filtrandone il 40% circa e aiutando dunque:
- chi ha problemi di insonnia
- chi invece soffre di sintomi molto più gravi come mal di testa ricorrenti
Le astine della montatura sono flessibili, dunque si adattano bene a qualsiasi forma del viso, tuttavia ha un design molto spesso, che potrebbe non soddisfare tutte le esigenze estetiche.
Il colore di base è il nero, tuttavia potrete scegliere tra tonalità differenti come blu scuro, tartarugato o persino trasparenti.
Nella confezione troverete una custodia rigida, per riporre gli occhiali quando non li utilizzate e anche un sacchetto morbido se preferite un contenitore meno ingombrante.
Nonostante nella scheda sia riportata la presenza di un panno per la pulizia, in realtà questo non è fornito, un dettaglio che ha indispettito a ragione alcuni utenti, a fronte di un prezzo non esattamente basso.
Pro
Design: Può piacere o meno ma gli occhiali Nowave sono realizzati in modo da seguire trend moderni e si rivelano quindi piacevoli esteticamente.
Custodie: Nel kit è presente sia quella rigida, per proteggere al meglio gli occhiali, sia quella morbida per occupare meno spazio in borsa o nello zaino.
Effetti benefici: Quelli garantiti grazie al filtro per la luce blu sono riscontrabili fin dai primi utilizzi, come riportano la maggior parte degli utenti.
Contro
Prezzo: Il costo non è basso e, come se non bastasse, nella confezione non è incluso un panno per la pulizia che andrà acquistato a parte qualora non ne abbiate già uno in casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare dei buoni occhiali anti luce blu
Per capire come scegliere un buon paio di occhiali per PC, oltre che effettuare una comparazione tra i prodotti, relativa ai prezzi, è importante prendere in considerazione alcuni fattori essenziali.
Quando si parla di occhiali per PC non ci si riferisce esclusivamente a lenti adatte a chi passa molto tempo davanti al computer ma in generale a qualsiasi tipologia di display, anche quello del televisore, dello smartphone o del tablet.
Questi apparecchi sono ormai ovunque e in possesso della maggior parte della popolazione mondiale, non è un caso dunque che siano aumentati i casi di sindrome da visione al computer, a cui spesso ci si riferisce con l’acronimo CVS.
Secondo le statistiche raccolte dai medici, passando più di due ore al giorno al computer può causare la CVS con una probabilità del 90%.
Ma in cosa consiste questo disturbo? Può causare una serie di problemi a cascata che si riflettono su tutto l’organismo.
A partire dall’affaticamento localizzato degli occhi, per passare poi a problemi di visione sfocata, mal di testa cronici, dolori al collo, mal di schiena e così via, interessando tutto il corpo.
Come ridurre gli effetti
Se lavorate con computer, smartphone e altri supporti digitali è quasi impossibile evitare questi sintomi, tuttavia esistono delle soluzioni che permettono di attenuarli, riducendo considerevolmente la serie di controindicazioni che abbiamo poc’anzi visto.
A causare la CVS sono infatti LED e LCD degli schermi, che emettono delle radiazioni elettromagnetiche altresì note come “luce blu”.
L’esposizione a queste provoca stress ossidativo sulla retina, riducendo la secrezione naturale di melatonina, con conseguente disturbi anche sul ciclo sonno-veglia.
Gli occhiali per PC in vendita sul mercato sono dotati di lenti neutre appositamente schermate per filtrare non solo i raggi ultravioletti ma anche parte stessa della luce blu dei display.
Offrono subito un miglioramento tangibile per chi non può ridurre l’esposizione.
Lenti
Il primo elemento da prendere in considerazione quando acquistate tali prodotti.
Si tratta di lenti neutre, pertanto chi ha problemi di miopia, presbiopia o astigmatismo potrebbe dover ottenere un certificato medico prima di acquistarne un paio.
Per gli occhiali meno costosi abbiamo una composizione in policarbonato antipolvere, trattate in modo tale da garantire una schermatura della luce blu di almeno il 40%.
Meglio ancora se presentano anche una protezione dai raggi ultravioletti, solitamente totale, e qualità antiriflesso ottenuta tramite l’utilizzo di sali minerali o anche ossidi di metallo applicati direttamente sulle lenti.
Anche a costo di spendere un po’ di più, consigliamo di procurarvi degli occhiali che abbiano ricevuto questo trattamento poiché migliora le condizioni visive, riducendo lo stress sull’occhio.
Montatura
Gli occhiali, però, non sono composti dalle sole lenti che, sebbene siano l’elemento più importante, devono comunque essere fissate su una struttura in grado di sorreggerle.
Qui entra in gioco la montatura, che può essere moderna, vintage, sottile, spessa e così via, selezionabile in base al gusto personale dei consumatori. Ciò che dovete sempre tenere a mente, però, è il peso.
Un prodotto leggero sarà infatti meno scomodo da indossare per svariate ore e non avvertirete quella sensazione di stanchezza che occhiali pesanti causano.
Se da un lato però abbiamo la leggerezza, dall’altro è importante anche una certa resistenza, per evitare che dopo qualche apertura le cerniere si indeboliscano.
La plastica rigida è da evitare perché poco resistente a torsioni e usura mentre prodotti flessibili hanno dimostrato di poter durare molto più a lungo.
Senza avere l’opportunità di provare gli occhiali, ordinandoli quindi online, la possibilità di ritrovarsi con un paio scomodo, o che non sia adatto alla vostra testa, è decisamente concreta.
Pertanto prima di effettuare qualsiasi acquisto consigliamo di leggere attentamente le nostre recensioni e valutare sempre i pareri degli utenti che hanno avuto modo di provarli.
Questo per riuscire a effettuare una scelta consapevole ed evitare di sperperare inutilmente il vostro denaro.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI