I 5 Migliori Smart TV da 40 Pollici del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.09.24

 

Smart TV da 40 Pollici – Opinioni, analisi e guida all’acquisto

 

Lla nostra guida ha lo scopo di fare chiarezza e aiutarvi a scegliere quale smart tv da 40 pollici comprare. Se non avete tempo di leggere tutte le nostre recensioni, soffermatevi sui primi due in classifica:

Cominciamo dall’Hisense 40A4FG, uno smart TV completo e dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. In alternativa Sharp AQUOS in grado di restituire immagini fluide grazie al sistema Active Motion.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Smart TV da 40 Pollici – Classifica 2024

 

I televisori smart rappresentano la scelta ideale se oltre a guardare i canali nazionali apprezzate anche la possibilità di navigare in internet, scaricare applicazioni e fruire contenuti multimediali in streaming.

Se non sapete come scegliere un buon smart TV da 40 pollici vi invitiamo a seguire con attenzione le nostre recensioni, tramite le quali potrete effettuare una comparazione delle offerte e scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Per poter effettuare la classifica dei migliori smart TV da 40 pollici del 2024 abbiamo analizzato i commenti degli utenti in merito ai prodotti più venduti e quelli con un rapporto qualità/prezzo soddisfacente.

Nella nostra lista troverete televisori adatti sia a chi cerca prezzi bassi sia a chi vuole il prodotto più nuovo sul mercato, non perdete dunque altro tempo e immergetevi nella lettura.

 

 

1. Hisense 40A4FG Smart TV da 40″

 

Tra i prodotti venduti online che hanno riscosso maggior successo tra gli utenti abbiamo questo televisore da 40 pollici di Huawei.

È in grado di riprodurre contenuti alla risoluzione Full HD e vanta piena compatibilità con i nuovi standard del digitale terrestre: T2-S2 HEVC 10.

Grazie al Wi-Fi si collega a internet e permette la visione dei contenuti in streaming – da Netflix a Rai Play – visto che parliamo ovviamente di uno smart TV.

Il sistema operativo è quello proprietario dell’azienda cinese, ovvero Vidaa 4.2 che vanta un’ampia disponibilità di app da scaricare (ma non quante i modelli Android).

Possiamo considerare il prodotto il miglior smart TV da 40 pollici grazie all’utilizzo combinato di queste tecnologie innovative che migliorano l’esperienza di fruizione dei contenuti multimediali.

Al primo posto non sorprende trovare un televisore Hisense, sempre più popolari per il loro rapporto qualità/prezzo estremamente soddisfacente.

Vediamo insieme dunque le caratteristiche principali del prodotto in questione.

 

Pro

Prezzo: Si tratta di un prodotto dall’ottimo rapporto tra costo, qualità complessiva e resa delle immagini.

Vidaa 2.0: Sebbene non metta a disposizione tante app quante quelle dello store di Android, vanta comunque tutte quelle che non possono mancare.

DTS Virtual X: Assicura una più che soddisfacente resa sonora.

 

Contro

Full HD: La risoluzione non è 4K, perciò se siete interessati ai contenuti Ultra HD dovrete puntare qualche altro modello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Sharp AQUOS Smart Tv 40” Slim Full HD Harman Kardon

 

La linea Aquos di Sharp è caratterizzata da prestazioni elevate, per andare incontro agli utenti più esigenti che sono alla ricerca di un televisore all’avanguardia.

Grazie al modulo Wi-Fi integrato è possibile connettersi al proprio PC o dispositivo smartphone per inviare i file multimediali allo schermo.

La cura e l’attenzione posta nella realizzazione del prodotto si può notare anche dall’impianto audio, realizzato dall’azienda Harman Kardon che opera nel settore da oltre 50 anni.

La CPU del televisore è in grado di offrire maggiore definizione alle immagini in movimento tramite la creazione di frame aggiuntivi che rendono l’azione più fluida, un sistema definito da Sharp “Active Motion”.

Gli utenti hanno mostrato qualche insoddisfazione solo dal punto di vista delle applicazioni disponibili.

È impossibile per esempio installare servizi di streaming video come Prime Video e Infinity, costringendo gli utenti che hanno abbonamenti di questo tipo a procurarsi uno smart TV box.

La linea Aquos di Sharp è rivolta a chi vuole il meglio della qualità video e audio. Il televisore da 40 pollici qui recensito è inoltre perfetto per la visione di sport concitati grazie ad Active Motion.

 

Pro

Wi-Fi: Il modulo wireless può collegarsi al proprio PC o dello smartphone per inviare i contenuti direttamente a schermo.

Audio: L’impianto è realizzato da Harman Kardon, azienda nota nel settore per la sua esperienza di oltre 50 anni.

Active Motion: Si tratta di una tecnologia in grado di aggiungere frame dove mancanti per restituire una scena più fluida.

 

Contro

Smart: Le applicazioni disponibili sono limitate e mancano servizi streaming come Prime Video e Infinity.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Samsung UE40MU6120 TV LED Ultra HD 4K, 40″, Smart

 

In terza posizione torna un televisore Samsung, vero e proprio colosso che è riuscito a imporsi non solo sul mercato mobile con i suoi smartphone e tablet ma anche in quello casalingo con smart TV di qualità.

Il prodotto in questione offre una risoluzione Ultra HD, allineandosi al nuovo standard che sta ormai lentamente popolando le case degli utenti.

Non manca la tecnologia HDR, High Dynamic Range, per avere un’immagine più vibrante e con colori naturali.

Dal punto di vista delle funzionalità smart, invece, è dotata di uno Smart Hub che raccoglie tutte le vostre applicazioni, per poter accedere agevolmente ai contenuti preferiti, e la Smart View.

Questa permette invece di collegare il proprio smartphone allo schermo e inviare tramite Wi-Fi i contenuti da visualizzare su TV.

Non riesce a conquistare una posizione più alta in classifica a causa della necessità di collocarsi frontalmente allo schermo dal momento che in posizione laterale non offre la stessa qualità di visione.

Samsung guadagna anche la terza posizione con un televisore di fascia intermedia che offre qualche sorpresa dal punto di vista dell’interazione smart con dispositivi mobili.

 

Pro

Ultra HD: Non può mancare su un televisore di questa portata la risoluzione più elevata disponibile sul mercato, il 4K.

Smart: Con l’opzione Smart View è possibile collegare lo smartphone a schermo mentre lo Smart Hub riunisce in un solo menu tutte le applicazioni per un semplice accesso.

HDR: Come per i televisori Samsung di nuova generazione, anche questo 40 pollici è dotato del sistema High Dynamic Range.

 

Contro

Display: La qualità dello schermo non è eccelsa e risulta impossibile osservare immagini chiare se ci si posiziona lateralmente rispetto al televisore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Samsung UE40NU7192 40″ 4K Ultra HD Smart TV

 

Per chi vuole spendere qualcosa in meno, è possibile trovare anche televisori 40 pollici con risoluzione 4K dal costo contenuto.

Un esempio è il seguente prodotto Samsung, con un design sottile che rispecchia il nuovo gusto estetico in materia di televisori, adatto quindi anche a chi ha poco spazio in casa.

Non mancano tecnologie come il Supreme UHD Dimming, in grado di suddividere lo schermo in 1152 blocchi e gestirne simultaneamente colore e contrasto per offrire un’immagine con una naturale profondità.

Dal momento che si tratta di un televisore pensato principalmente per il mercato dell’Europa dell’est, alcuni utenti hanno avuto dei problemi nella sintonizzazione dei canali.

Un dettaglio facilmente risolvibile impostando la Grecia come nazione per l’operazione e ricevere così i canali italiani nell’ordine predefinito.

Il telecomando, secondo i pareri espressi dai consumatori, risulta leggermente datato per la forma bombata e una quantità di tasti molto limitata, circa dieci.

Ulteriore prodotto Samsung nella nostra classifica, dal prezzo leggermente più basso poiché progettato per il mercato dell’Europa dell’est, con conseguente difficoltà nel nostro paese di sintonizzazione dei canali corretti.

 

Pro

4K: La risoluzione Ultra HD è ormai un punto fermo nell’offerta Samsung, che cerca di farla entrare nelle case di tutti gli utenti.

Supreme UHD Dimming: Ovvero la suddivisione dello schermo in 1152 blocchi e la loro gestione simultanea per offrire un’immagine migliore.

Design sottile: Per chi ha poco spazio o addirittura vuole agganciarlo alla parete, rappresenta una scelta ideale.

 

Contro

Sintonizzazione: L’unico modo per aggirare i problemi di sintonizzazione è impostare il televisore su “Grecia”, una soluzione scomoda per alcuni acquirenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Thomson 40FE5606 40″

 

Infine, per chi fosse alla ricerca dello smart TV 40 pollici più economico, il modello proposto da Thomson.

In dettaglio si tratta di un televisore in grado di riprodurre contenuti multimediali in Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel, una qualità inferiore rispetto all’Ultra HD di cui sono dotati i televisori di nuova generazione. Ma che permette di risparmiare notevolmente sul costo finale.

Il sistema operativo è Android, dunque non avrete problemi a trovare praticamente qualunque app vi interessi, a cominciare da quelle dei più celebri servizi di streaming, come Prime Video e Netflix.

L’OS è un po’ impegnativo per l’hardware di questo Thomson, dunque la user experience ne risulta in parte penalizzata, visto che spostarsi tra i menù tende a essere un po’ macchinoso.

Per scoprire dove acquistare il prodotto Thomson, il più economico della nostra lista, non dovrete far altro che cliccare sul link sottostante. Assicuratevi prima però di aver letto attentamente le caratteristiche.

 

Pro

Full HD: Sebbene la risoluzione 4K diventi sempre più importante sono ancora pochi i canali che la supportano. Se preferite investire più in là, dovreste considerare questo prodotto che garantisce qualità Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel.

Costo: Il prezzo contenuto è un ulteriore fattore interessante poiché se avete un budget limitato potrebbe risultare la scelta più azzeccata.

Android TV: Il dispositivo vanta il sistema operativo di Google, il che rappresenta una garanzia in termini di disponibilità di app.

 

Contro

Lento: Il sistema operativo non è il massimo della reattività, perciò navigare tra i menù regala un’esperienza un po’ macchinosa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI