LG 32LJ610V – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

La qualità delle immagini e del sonoro sono di livello molto buono in relazione soprattutto al prezzo che si paga per questo smart TV

 

Principale svantaggio

Questo modello di TV LG non dispone della modalità “Game” quindi chi utilizza il televisore per collegare una console potrebbe avere qualche problema di latenza nella visione delle immagini.

 

Verdetto: 9.8/10

Difficilmente a un prezzo così contenuto sarà possibile acquistare una smart TV con qualità audio e video molto interessanti. E la presenza di WebOS e relative app la rende utilizzabile con molti dei servizi di streaming audio e video più famosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Questa smart TV di fascia bassa proposta da LG si presenta con un’estetica abbastanza convenzionale, poiché è proposta in un solido corpo in plastica, la cui finitura nera opaca sobria e gli angoli arrotondati promettono essere posizionata anche in ambienti eleganti. Il suo supporto da tavolo è composto da due robuste gambe a forma di “V” rovesciata, poste ad entrambe le estremità del televisore e con una distanza di 61 centimetri tra loro.

Per chi volesse c’è comunque la possibilità di smontare la base e collegare un supporto VESA( 20 x 20 cm) sul retro, per installare la TV al muro. Quanto sopra tenuto conto delle sue misure pari a 73,9 cm di larghezza, 44,1 cm di altezza e 74 mm di spessore. Il suo peso (senza la base) è di circa 4,9 kg.

Visione di buon livello

LG 32LJ610V monta una pannello con una diagonale di 32 pollici (81 cm), che beneficia di un rapporto schermo-dimensione dell’84%, una risoluzione  Full HD (nativa) e una visualizzazione in 16:9. Queste caratteristiche, anche se non di altissimo livello lo rendono ideale per la riproduzione di contenuti multimediali di vario genere con un incredibile livello di dettaglio.

Inoltre, la sua tecnologia di retroilluminazione a LED indica che si tratta di una TV intelligente con il livello più efficiente di risparmio energetico. Da questo non stupisce che questa TV venga etichettata con la classificazione energetica A.

A questo va aggiunto una frequenza di aggiornamento di 50 Hz e la copertura del 77% dello spazio DCI-P3 , sebbene non siano le caratteristiche più straordinarie, sono più che sufficienti per l’uso domestico a cui sono destinate. Peccato che LG non abbia previsto una modalità “Gaming”, ormai presente anche su modelli di televisori più vecchi di questo.

 

WebOS, buon compromesso

Come molte altre smart TV a marchio LG, anche questo modello integra sistema operativo LG WebOS, la cui versione 3.5, nonostante non sia la più recente, risponde abbastanza bene alle esigenze della maggior parte degli utenti. In particolare, questo software utilizza un chipset a due core per caricare le applicazioni più popolari (YouTube, Netflix, Prime Video, ecc.) che vengono poi elaborate in modo fluido, per poter navigare in un vasto universo di contenuti ed eseguire ricerche Web nel giro di pochi secondi.

Un’altra delle caratteristiche del LG LG32LJ610V che dovrebbe essere menzionata, sta nel l’inserimento di una coppia di altoparlanti stereo da 10W ciascuno, che offrono una qualità del suono abbastanza decente, considerando il prezzo che si paga per avere questa smart TV a casa propria. Inoltre, la sezione audio è completata dalle tecnologie Virtual Surround Plus e Clear Voice III, responsabili di fornire un’esperienza sonora più coinvolgente e di ottimizzare la riproduzione di voci e dialoghi.

 

Buona dose di connessioni

La connettività di LG 32LJ610V conta su un ingresso component (YPbPr/YCbCr) , condiviso con un video composito (AV) , treu uscite HDMI 1.4, due ingressi USB 2.0 (con uno che funziona anche da registratore, mentre l’altro è solo un lettore), un connettore audio digitale (S/PDIF) e uno slot CI + 1.4.

Inoltre, sono incorporati dueconnettori RF per parabole satellitari, una porta RJ-45 (Ethernet), sintonizzatore analogico (PAL/SECAM) e digitale (DVB-T2/C/S2). E, a livello di connessioni wireless, in assenza purtroppo di un Bluetooth, si può contare sul Wi-Fi ac funzionante a doppia banda (2,4 e 5 GHz).

E per chiudere questo insieme di specifiche non si può non menzionare la presenza dei protocolli wireless DLNA e Miracast, progettati per visualizzare le foto e i video che sono archiviati su dispositivi mobili, siano essi smartphone o tablet.

Snocciolando le prestazioni e le funzioni dell’LG 32LJ610V, è possibile affermare che questa Smart TV da 32” abbia tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di coloro che non necessitano di modelli di fascia alta quando guardano film, serie, programmi TV ed eventi sportivi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI