Come disattivare la segreteria telefonica di Iliad in modo veloce

Ultimo aggiornamento: 01.12.21

 

Vi siete appena abbonati ad Iliad, ma trovate che la segreteria si attivi troppo velocemente e non riuscite a rispondere in tempo al telefono? Ecco la soluzione.

 

Iliad è una società nel campo delle telecomunicazioni francese, arrivata in Italia nel 2016, quindi abbastanza recente. Iliad è riuscita ad acquisire licenze e frequenze in Italia dopo l’unione tra i gestori Wind e 3 Italia, quindi si tratta di un’operatore legale a tutti gli effetti. 

Uno dei vantaggi principali di Iliad sta nelle sue tariffe bassissime e altamente competitive che in un certo senso hanno fatto tremare le gambe alla competizione, oltre a diversi servizi come la segreteria telefonica gratuita. 

Sebbene sia un’aggiunta molto apprezzata, la segreteria telefonica di Iliad tende ad attivarsi dopo pochi secondi, impedendovi quindi di rispondere al telefono in tempo. Se possedete uno smartphone Samsung, Huawei o Apple e siete abbonati, allora potranno tornarvi utili questi consigli su come disattivare la segreteria Iliad

 

Usare i codici 

Uno dei metodi più usati e conosciuti per disattivare la segreteria di Iliad è l’utilizzo dei codici USSD (Unstructured Supplementary Service Data). Non si tratta certo di un sistema nuovo, in quanto i codici in questione esistono da tantissimo tempo, ma restano comunque molto utili per attivare o disattivare alcune funzioni.

Tutti i codici USSD vanno inseriti tra ## e #, quindi per disattivare la segreteria non dovrete fare altro che digitare ##02# e in seguito chiamare pigiando sul tasto della cornetta telefonica verde sul vostro smartphone. Dopo qualche secondo dovreste ricevere un SMS con la conferma di avvenuta disattivazione della segreteria telefonica. 

Ci sono anche altri codici utili per gestire la segreteria: con ##61# si potrà disattivare solo per mancata risposta, mentre con ##67# la disattiverete quando il numero è occupato. Se invece volete disattivare la segreteria Iliad in caso di numero irraggiungibile, vi basterà digitare il codice ##62#. Questi codici funzionano anche con altri operatori, quindi potrete usarli per disattivare la segreteria telefonica TIM o Wind 3.

Attivazione rapida della segreteria telefonica Iliad, come risolvere il problema

Eliminare la segreteria Iliad può tornare molto utile, ma se siete impegnati con il lavoro e siete soliti ricevere tante chiamate al giorno, probabilmente vi converrà tenerla attiva per poter registrare i messaggi dei vostri clienti. Potete quindi modificare i secondi dopo i quali la segreteria si attiva automaticamente, usando sempre un codice, ovvero **61*(il vostro numero di telefono)*11*N#.

Ricordate che il numero di telefono va scritto con il codice +39 e tutto attaccato, mentre al posto della N dovrete inserire il numero di secondi. Quindi ad esempio per far attivare la segreteria dopo 10 secondi dovrete digitare **61*+3912341234*11*10#.

 

Ascoltare i messaggi della segreteria Iliad

Se avete Iliad come operatore e avete scoperto solo ora come modificare le impostazioni della segreteria tramite i codici, allora probabilmente avrete molti messaggi da ascoltare. Vi ricordiamo che la segreteria telefonica di Iliad è un servizio gratuito, quindi potrete avvalervene senza costi aggiuntivi. Per ascoltare i messaggi non dovrete fare altro che chiamare il 401 e seguire la procedura vocale, premendo i numeri giusti sul touchscreen dello smartphone al fine di attivare l’opzione giusta. 

Un metodo alternativo consiste nell’accedere al vostro profilo personale sul sito ufficiale di Iliad (iliad.it/account/) e cercare la voce ‘Segreteria telefonica’. Qui troverete tutti i messaggi registrati che potrete ascoltare insieme ad altre informazioni utili. 

 

Come togliere la segreteria Iliad su Smartphone Android e iPhone

Gli smartphone con sistema operativo Android e iPhone consentono di disattivare la segreteria telefonica Iliad dalle impostazioni delle chiamate. Con Android premete sull’icona della cornetta verde per attivare il dialer dove digitare i numeri di telefono. 

Ora premete sull’icona con i tre puntini (in verticale o orizzontale) poi su Impostazioni e ancora su Impostazioni di inoltro chiamata. Ora potete scegliere se inoltrare la chiamata alla segreteria quando il telefono è occupato, quando non rispondete o se non siete raggiungibili. 

Su iPhone potrete accedere a queste opzioni pigiando sull’icona delle Impostazioni e scegliendo la voce Telefono – Inoltro chiamate. Si tratta di un sistema alternativo ai codici per togliere la segreteria Iliad, quindi potete provarli entrambi e vedere quale funziona. 

 

Iliad: vantaggi e svantaggi

Dato i cittadini italiani sono abituati a pagare cifre stratosferiche rispetto ai loro stipendi, stranamente guardano sempre con sospetto offerte che sembrano ‘troppo convenienti’. Per questo Iliad è stata accolta con diversi dubbi, in molti hanno addirittura pensato che si trattasse di una truffa! In realtà si tratta di un servizio assolutamente legale, quindi non c’è alcun rischio ad abbonarsi. Ovviamente, Iliad presenta vantaggi e svantaggi da conoscere. 

Uno dei principali punti a favore del servizio è il suo prezzo, specialmente quando lo si paragona ai Giga disponibili e alle varie offerte aggiuntive gratuite. Per competere con Iliad anche le altre compagnie si sono dovute adattare con prezzi sempre più bassi, sebbene la società francese sia sempre tra le più convenienti. Da non sottovalutare anche il servizio clienti di qualità, laddove spesso le altre compagnie telefoniche lasciano molto a desiderare. Anche il segnale è molto buono sia per il 4G sia per il 3G. 

Tra gli svantaggi invece segnaliamo l’assenza di negozi ufficiali, infatti se ci fate caso non esistono store fisici di Iliad in nessuna città. Questa mancanza viene sopperita dall’ottimo servizio clienti ma comunque non sarebbe male avere la possibilità di parlare di persona con dipendenti Iliad per spiegazioni e delucidazioni sull’offerta. Manca anche l’app Iliad che avrebbe permesso di controllare il vostro credito e altre informazioni comodamente dallo smartphone o dal tablet.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI