contact

Canon EOS 2000D – Recensione

Ultimo aggiornamento: 07.08.22

 

Principale vantaggio

La Eos 2000D è il modello di punta delle fotocamere reflex prodotte dalla ditta giapponese Canon nella fascia entry level, il suo vantaggio principale dunque, consiste nell’offrire il top delle prestazioni nella sua gamma a un prezzo decisamente competitivo, facilmente accessibile per i principianti.

 

Principale svantaggio

Rimane pur sempre una fotocamera reflex entry level, quindi va considerata come un punto di partenza e non di arrivo, perché le sue prestazioni sono comunque inferiori rispetto alle reflex amatoriali avanzate e alle semiprofessionali. 

 

Verdetto 9.8/10

La Eos 2000D è una delle fotocamere reflex più apprezzate dai fotoamatori principianti, che sembrano prediligere in modo particolare il segmento entry level della ditta Canon.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Top di gamma entry level

Uno dei segmenti più prolifici e complessi, nel settore foto e video, è quello amatoriale. A differenza della fascia professionale infatti, che oltre a essere di nicchia è subordinata a pochi e precisi standard di classificazione, la fascia amatoriale è più numerosa e anche variegata nella sua composizione.

Il livello di esperienza e l’eventuale specializzazione in campo fotografico, per quanto riguarda il genere o i generi preferiti, variano da persona a persona e in base a diversi fattori. Per cercare di soddisfare al meglio le esigenze del vasto pubblico amatoriale, quindi, le ditte produttrici del settore hanno stabilito una serie di categorie e sottoclassi per le loro fotocamere reflex digitali.

La ditta giapponese Canon non fa eccezione, al suo attivo ha quattro distinte classi di fotocamere DSLR: professionale, semi-professionale, amatoriale ed entry level. Quest’ultima categoria è molto amata dalla relativa fascia di utenza; la maggior parte dei fotoamatori principianti, infatti, sembra prediligere in modo particolare le fotocamere entry level Canon rispetto a quelle della concorrenza, e soprattutto il modello di punta Eos 2000D, che ritengono essere la migliore reflex della sua categoria.

Processore Digic 4+ e sensore da 24,1 megapixel effettivi

La Canon Eos 2000D è disponibile sia nella confezione con il solo corpo macchina sia in un kit che comprende il corpo macchina più un obiettivo Canon EF-S 18-55mm; è superfluo dire che il kit è molto più richiesto, in quanto la percentuale di acquirenti composta da principianti già in possesso di uno o più obiettivi Canon, è ovviamente minore.

I punti di forza della Eos 2000D sono rappresentati innanzitutto dal processore, un Digic 4+, e dal sensore CMOS, che ha una risoluzione di 24,1 megapixel effettivi; l’approccio alle diverse funzionalità e modalità di scatto è molto semplice, come ci si aspetta da una reflex entry level del resto, ma le sue prestazioni sono superiori rispetto al precedente modello di punta, la Eos 1300D, e all’attuale modello base Eos 4000D.

In quanto a fruibilità, invece, la Eos 2000D permette di scattare fotografie con una risoluzione massima di 6.000 x 4.000 pixel in formato RAW e in formato JPEG con rapporto 3:2; il formato JPEG può essere impostato anche sui rapporti 4:2, 16:9 e 1:1, naturalmente con le dovute variazioni al ribasso sulla risoluzione massima in pixel. Il processore Digic 4+, inoltre, offre anche la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30 fotogrammi per secondo, in file della durata massima di 29 minuti e 59 secondi e di dimensioni non superiori ai 4 gigabyte.

 

Wi-Fi e App per dispositivi mobili

Il display LCD da 3 pollici offre una copertura dell’inquadratura del 100% circa, e a parte le normali funzioni di visualizzazione dei parametri e delle foto e filmati presenti sulla scheda di memoria, ha anche la funzionalità Live View che lo trasforma in mirino digitale. Per chi è ancora abituato al metodo tradizionale, invece, è presente anche il mirino ottico con il pentaprisma. Nel corpo macchina, inoltre, è integrato anche il flash elettronico, che può essere attivato a discrezione e usato in modalità automatica o manuale.

La Eos 2000D possiede anche la connettività WiFi con protezioni crittografate, nonché la tecnologia NFC che abilita il trasferimento rapido dei file con altri dispositivi Canon e Android compatibili. Per quanto riguarda il supporto, invece, tra i software scaricabili gratuitamente dal sito Canon ci sono l’Eos Utility, il Digital Photo Professional, che permette la post-produzione fotografica direttamente sul formato RAW, il Picture Style Editor per il fotoritocco e gli effetti, e l’app Camera Connect, compatibile con iOS e Android, che abilita i dispositivi mobili al controllo di alcune funzionalità della fotocamera.

 

Obiettivo 18-55mm con stabilizzatore IS II

La confezione kit, come abbiamo accennato anche prima, è completa dell’obiettivo Canon EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS II; come i più esperti potranno notare, quindi, si tratta di un obiettivo che integra lo stabilizzatore d’immagine di seconda generazione, quindi è un’ottica recente completa di lente a bassissima dispersione, di lente con rivestimento multistrato per la riduzione delle aberrazioni e dei riflessi fantasma, e della lente asferica per la riduzione delle distorsioni.

Il 18-55mm è l’ottica di partenza ideale per un fotoamatore alle prime armi, in quanto offre una discreta versatilità d’uso ed è adatta in molteplici circostanze. Strutturalmente parlando è un obiettivo compatto e leggero, quindi è anche facile da trasportare e poco ingombrante durante l’uso; infatti è adatto soprattutto per la fotografia di strada e i viaggi.

La sua gamma di lunghezze focali, però, permette di fare anche foto paesaggistiche e naturalistiche, in particolar modo della flora, ed è ideale per i ritratti, le nature morte e la fotografia di oggetti, anche in un ambiente attrezzato a piccolo studio di posa.

La Eos 2000D completa di obiettivo 18-55mm, di conseguenza, è la reflex ideale per tutti quei principianti che sono particolarmente esigenti e vogliono iniziare con una fotocamera di ottima qualità.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI