contact

Come impostare il computer per navigare sicuri su Internet

Ultimo aggiornamento: 22.04.24

 

Quando navighiamo sul Web siamo esposti a numerosi rischi ed è bene non abbassare mai la guardia. Oltre a stare attenti, però, è possibile mettere in atto una serie di passaggi per garantirsi tutta la tranquillità del caso. 

Sempre più spesso ci affidiamo a Internet per qualunque necessità. Cerchiamo informazioni, acquistiamo prodotti, prenotiamo aerei e vacanze, carichiamo foto sui social network, vendiamo quello che non ci serve più e piazziamo Bet sulle partite del campionato di serie A o della Champions League. Insomma, al giorno d’oggi è impossibile pensare di fare a meno del Web. 

Nonostante sia ormai entrato a fare parte della nostra vita, Internet non è esente da rischi, tanto più se abbiamo l’abitudine di utilizzarlo per transazioni finanziarie di vario tipo. Garantirsi una navigazione senza rischi, dunque è essenziale. Ecco alcuni suggerimenti per impostare il computer e navigare in totale sicurezza in rete. 

 

Aggiornare il sistema operativo

Assicurati di installare regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza forniti dal produttore del sistema operativo. Questi aggiornamenti spesso vanno a correggere una serie di vulnerabilità che, altrimenti, potrebbero essere sfruttate da un hacker per una serie di attacchi informatici al tuo sistema.

 

Un software antivirus

Installa un antivirus affidabile e assicurati di mantenerlo sempre aggiornato. Questo ti aiuterà a rilevare e rimuovere eventuali malware o virus presenti nel tuo computer. Sul mercato ce ne sono di varie tipologie, il che consente di scegliere quello che offre soluzioni più adatte alle tue necessità e al tuo modo di navigare. Esegui scansioni periodiche del sistema al fine di individuare e rimuovere eventuali minacce nascoste.

 

Utilizzare un firewall

Un firewall è un software che controlla il traffico in uscita e in entrata sul computer e si incarica di bloccare le applicazioni installate sulla macchina a cui non è permessa la connessione con l’esterno. Abilitalo, dunque, per monitorare e controllare il traffico di rete in entrata e in uscita e questo ti aiuterà a proteggere il  computer da intrusioni non autorizzate.

 

Una connessione sicura 

Quando ti connetti a Internet, assicurati di utilizzare una connessione sicura, preferibilmente una rete Wi-Fi protetta con crittografia WPA2. Evita di utilizzare reti wireless pubbliche non sicure, specialmente per attività sensibili come l’accesso al tuo conto bancario o l’inserimento di informazioni personali.

 

Le password devono essere complesse 

Assicurati di utilizzare password uniche e complesse per i tuoi account online. Evita di scegliere quelle facili da indovinare come “123456” o “password”. È anche consigliabile utilizzare un gestore di password per memorizzarle in modo sicuro e non correre il rischio di dimenticarle. 

Attenzione agli allegati e ai link sospetti 

Evita di aprire allegati o fare clic su link sospetti provenienti da fonti non attendibili, anche nel caso tu le abbia ricevute via mail da indirizzi che sembrano affidabili. Potrebbero infatti essere veicoli per malware o phishing che, una volta auto-installati senza il tuo permesso, cercheranno di rubare le tue informazioni personali o dati sensibili.

 

Utilizzare una navigazione sicura

Assicurati di usare un browser sicuro e abilita le impostazioni di sicurezza avanzate come, per esempio, il blocco dei pop-up e la navigazione in modalità privata quando necessario. Inoltre, evita di visitare siti Web non affidabili o sospetti.

 

Cautela sui social media

Fai attenzione a ciò che condividi sui social media e controlla le impostazioni di privacy per limitare l’accesso alle tue informazioni personali. Evita di accettare richieste di amicizia da persone sconosciute o di condividere informazioni sensibili tramite messaggi privati.

 

Backup dei dati

Assicurati di eseguire regolarmente il backup dei tuoi dati importanti su un dispositivo esterno o nel cloud. In caso di attacco informatico, con conseguente perdita di dati, avrai una copia di backup da ripristinare e non perderai niente.

Seguendo questi suggerimenti, dunque, puoi senza dubbio migliorare la sicurezza del tuo computer durante la navigazione su Internet. Tuttavia, è importante ricordare che la sicurezza informatica è un processo continuo e richiede attenzione costante, dunque non abbassare mai la guardia!

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI