contact

Come potenziare e rendere sicuro il tuo gaming

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Il mercato del gaming in Italia continua a crescere a spron battuto. Solo nel 2021, si è infatti registrato un giro d’affari totale pari a 2 miliardi di euro. Questi numeri hanno fatto drizzare le antenne anche alle organizzazioni criminali, che hanno provato ad adattare malware e strategie del passato in questo nuovo contesto, o creato approcci nuovi al 100% per sottrarre dati sensibili, credenziali di accesso e denaro attraverso le piattaforme di gaming.

Se sei un avido consumatore di videogiochi e vuoi sapere come rendere più sicura questa tua passione, continua a leggere perché scopriremo quali sono gli strumenti più efficaci e comuni per innalzare gli standard di protezione.

 

Gaming: definizione e nozioni di base

Prima di iniziare, cerchiamo di delimitare i confini del discorso chiarendo cos’è il gaming. Con questo termine si intende l’attività ludica connessa ai videogiochi. Può includere videogame su una varietà di piattaforme, come console, PC o dispositivi mobili, e partite sia in singolo sia in modalità multiplayer. 

Spesso il termine viene anche utilizzato per fare riferimento a una community o a una “cultura” di giocatori e addetti ai lavori.

 

Strumenti utili per fare gaming in modo sicuro

Per rendere l’esperienza di gioco più sicura e piacevole, sono disponibili strumenti e accessori che arricchiscono il tutto, potenziando le comunicazioni fra gamer, rendendo più sicura la connessione a Internet e facilitando il gioco creando condizioni più ergonomiche, per movimenti più efficienti e piacevoli.

Nell’ordine, per rispondere a tutte queste necessità, consigliamo di valutare queste opzioni:

• Discord per le comunicazioni.

• Servizio VPN per la connessione a Internet.

• Accessori di gioco.

 

Discord per comunicare con i propri amici e compagni di team

L’esperienza di gioco ha conosciuto una nuova dimensione con l’arrivo della connettività ad alta velocità e la possibilità di giocare online contemporaneamente con persone provenienti dall’altra parte del globo.

Questa opportunità sarebbe dimezzata qualora non fosse possibile comunicare e parlare liberamente con amici, avversari e compagni di squadra. Una cuffia da gaming con microfono integrato è fondamentale per la comunicazione verbale.

Ma per rimanere aggiornati e tenersi in contatto con i propri compagni, le chat di Discord sono una vera manna dal cielo. Dopo aver scaricato l’app, è possibile unirsi a diverse chat e server dedicate ai giochi principali, fare conoscenze con nuovi gamer nella propria zona e farsi notare tramite questo nuovo canale.

La cosa bella di Discord è che si tratta di un’app di comunicazione, messaggistica e condivisione di file totalmente gratuita, aperta anche all’invio di messaggi vocali. 

Connessione a Internet sicura con una VPN

Per giocare online è necessario un collegamento rapido, sicuro e veloce alla rete Internet. Per aumentare lo standard di sicurezza senza influenzare le prestazioni, la soluzione più adatta è una VPN in Italia

Nel nostro Paese si sta parlando sempre più frequentemente di questa tecnologia, ma di che si tratta precisamente? La sigla sta per “Virtual Private Network”, ovvero rete privata virtuale. Il client VPN permette ai propri utenti di creare una connessione “a tunnel” con il server selezionato, potendo scegliere fra migliaia di macchine diverse sparse per decine di Paesi del mondo.

I dati vengono quindi trasmessi in modo sicuro, grazie a una chiave crittografica AES a 256 bit che rende impossibile la sottrazione di informazioni sensibili. Dopotutto, nel mondo del gaming è sempre più frequente l’utilizzo di transazioni online.

Per completare i propri acquisti, per un upgrade o una nuova skin, dobbiamo condividere informazioni sui metodi di pagamento che potrebbero arrecare danni rilevanti se dovessero finire nelle mani sbagliate.

Proprio per questo motivo, i gamer italiani stanno finendo sempre più nel mirino di hacker e organizzazioni criminali. Un servizio VPN di qualità, magari con funzionalità aggiuntive antivirus e di gestione delle password (Password manager), può fare davvero la differenza.

 

Accessori per il gaming online

Giocare in modo sicuro non significa esclusivamente proteggersi dalle minacce virtuali. Passare tante ore nella posizione sbagliata può infatti provocare danni al nostro corpo e problemi fisici difficili da prevedere sul lungo termine.

Per giocare al massimo del tuo potenziale, a seconda della piattaforma, ti consigliamo di dare un’occhiata agli ultimi accessori messi in commercio. Per i gamer su PC, il kit di base prevede cuffia con microfono integrato, tastiera meccanica ergonomica con tasti individuali (o in alternativa un gaming pad) e una webcam. Il tutto ovviamente condito da una connessione a Internet in fibra ottica cablata (il Wi-Fi potrebbe non bastare per i giochi più esigenti dal punto di vista grafico).

Per salvare la schiena ed evitare dolori alla cervicale, consigliamo anche una sedia specifica per il gaming, con schienale inclinabile e braccioli per appoggiare i gomiti e gli avambracci, così da evitare dolori quali il gomito del tennista e le tendiniti tipiche del gamer.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI