contact

Prime Video Channels di Amazon: cos’è e come funziona

Ultimo aggiornamento: 22.06.21

 

Si tratta di sottoscrizioni aggiuntive per gli abbonati Amazon Prime. Introdotti da poco anche nel nostro Paese, i Prime Video Channels garantiscono contenuti extra pensati per gli amanti del cinema o della musica.

 

Amazon Prime, cos’è?

La differenza tra Amazon e Amazon Prime, che per alcuni utenti potrebbe non essere particolarmente chiara, sta nella tipologia di servizio offerto. Amazon è un sito di e-commerce che offre prodotti di ogni genere, quando si parla invece di Amazon Prime ci si riferisce a un abbonamento che garantisce l’abbattimento del costo delle spese di spedizione, che diventano gratuite per oltre due milioni di prodotti selezionati, nonché accesso diretto a film, serie TV, videogiochi, musica ed eBook.

 

Amazon Prime prezzo

Il costo Prime può essere ammortizzato facilmente grazie alla gran quantità di contenuti che l’abbonamento Amazon Prime Italia offre. Pagando soli 36 euro mensili avrete la possibilità di vedere film con Prime Video, tra classici del passato e uscite più recenti, nonché le serie TV Amazon Originals come Good Omens, American Gods, L’uomo nell’alto Castello o la recente ed estremamente popolare serie di supereroi The Boys, tratta dall’omonimo fumetto di Garth Ennis. 

Per i fan dei videogiochi c’è invece, sempre incluso nell’abbonamento, Prime Gaming, con contenuti mensili da scaricare in-game o anche giochi gratuiti, con download diretto e senza DRM. Non manca infine una gran selezione di tracce musicali grazie ad Amazon Music e una discreta quantità di eBook. Se non siete ancora utenti Amazon e non avete mai sottoscritto un abbonamento Prime, avete diritto a 30 giorni di prova gratuiti, accessibili raggiungendo semplicemente il link primevideo.com/iscriviti.

Prime Video Channels, cos’è?

Prime Video Channels è un’offerta separata, che si aggiunge a quanto già disponibile per il cliente Prime che può scegliere canali tematici inserendoli nel proprio abbonamento con un costo aggiuntivo. Già disponibile negli Stati Uniti, Amazon ha introdotto questa novità anche nel nostro Paese, permettendo di avere tutti i contenuti che si desiderano su una sola piattaforma, senza la necessità di dover saltare da un’app all’altra.

 

Che cos’è incluso in Prime Video Channels?

Prime Video Channels non è un abbonamento unico ma può essere modificato a seconda dei propri gusti in fatto di cinema. Oltre all’abbonamento Prime, dal costo di 36 euro annuali, è possibile aggiungere dei “canali” dedicati, tra quelli disponibili al momento abbiamo Infinity Selection, dal costo di 6,99 euro al mese, che offre un catalogo selezionato proveniente da quello Infinity, con film provenienti non solo dall’Italia ma dall’ambito internazionale. A seguire troviamo Starzplay, dal costo di 4,99 euro mensili, in cui trovate le serie TV Starz trasmesse nello stesso momento in cui vanno in onda negli USA; per i più piccoli, bambini in età prescolare per esempio, c’è invece Noggin, a 3,99 euro mensili, con contenuti come Dora l’esploratrice, Paw Patrol e Blaze.

Gli appassionati di calcio possono accedere al canale Juventus TV, a 3,99 mensili, mentre chi non può fare a meno di musica classica e jazz dovrebbe prendere in considerazione Qello Concerts by Stingray, a 4,99 mensili, oppure Mezzo, a soli 2,99 euro al mese.

Per il cinema esistono invece selezioni specifiche: Mubi, a 9,99 euro al mese comprende cinema d’autore, mentre per film rari e introvabili c’è Raro Video, a 3,99, per i corti c’è ShortsTV sempre a 3,99 mentre gli amanti dell’horror possono scegliere Midnight Factory a 4,99 o Full Moon TV a 3,99. Abbonati a Prime Video Channels qui.

Costo Infinity, quanto conviene?

Innanzitutto, per chi non sapesse cos’è Infinity, chiariamo che si tratta di un servizio di video on demand e in streaming di Mediaset, simile quindi a Prime Video o anche Netflix ma i cui contenuti sono principalmente film particolarmente recenti o da poco usciti nelle sale cinematografiche. Il catalogo non prevede molte serie TV o contenuti di altro tipo pertanto è un piano appositamente pensato per chi ama il cinema e vuole tenersi sempre aggiornato con le ultime uscite. 

L’abbonamento ha un costo di 7,99 euro mensili, privo di obbligo contrattuale, è pertanto possibile pagare anche solo per un mese per vedere i film che vi interessano prima di disattivare abbonamento Infinity. Se non vi interessa tutto il catalogo Infinity e la Selection disponibile tramite Prime Video Channels è per voi più conveniente, potrete selezionare quella e risparmiare un euro al mese, da investire magari in un diverso abbonamento.

 

Perché devo pagare in più per vedere Prime Video Channels?

Prime Video Channels non ha contenuti Amazon Originals e i contenuti offerti sui “canali” a pagamento provengono da terze parti. La maggior parte dei canali Prime Video offre un periodo di prova gratuito, pertanto se siete ancora indecisi e non sapete se volete pagare o meno l’abbonamento mensile, potrete godervi il periodo gratis e disdire successivamente prima del pagamento, rinnovando solo qualora lo troviate interessante e adatto alle vostre esigenze.

 

Problemi con la visione di Prime Video Channels in viaggio

I contenuti disponibili in un paese spesso non sono uguali a quelli che trovereste in un altro. Chi viaggia molto potrebbe dunque avere dei problemi a seguire film o serie TV. All’interno dell’Unione Europea i contenuti dovrebbero essere comunque gli stessi, tuttavia in paesi al di fuori della comunità, come il Regno Unito, si ritroveranno con un catalogo diverso. Gli unici contenuti a essere immutabili sono i prodotti Amazon Originals, di cui la compagnia detiene naturalmente tutti i diritti in qualsiasi paese.

Problemi con l’accesso ai contenuti da fornitori esterni

Per accedere ad alcuni contenuti di terze parti potreste aver bisogno di un’app specifica messa a disposizione per dispositivi come smartphone, tablet Fire o Fire TV. Qualora abbiate problemi nella riproduzione è necessario contattare il fornitore dell’iscrizione per avere maggiori dettagli in merito.

 

Annullare l’iscrizione a Prime Video Channels

Per annullare la propria iscrizione vi basterà recarvi in Account e impostazioni e selezionare dal menu in alto la voce “Canali”. Evidenziando la voce che volete annullare selezionatela e cliccate su “Conferma”. A questo punto nella schermata successiva troverete la data di fine dell’iscrizione, momento a partire dal quale non avrete più accesso ai contenuti di quel canale. È importante ricordare che non è possibile avere una sottoscrizione a Prime Video Channels senza un abbonamento Prime.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI